Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolini di ricotta aromatici

RicettePRIMIPasta frescaRotolini di ricotta aromatici

Un compendio tra mezzi cannelloni per la forma e ravioli per la delicata farcitura, questa pasta fresca ripiena è una ghiottoneria per il pranzo della domenica. Al profumo di basilico

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per preparare questa ricetta potete usare la sfoglia pronta per lasagne in vendita in tutti i supermercati, anche agli spinaci, o acquistare la pasta fresca nei negozi artigianali. Se, invece, avete manualità e vi piace mettere le mani in pasta potete anche prepararla in casa. Scegliete poi anche altri tipi di farcitura.

La cottura
La cottura della pasta fresca in forno deve avvenire con abbondante liquido; noi abbiamo usato la besciamella, potete usare anche la panna, il latte, il sugo di pomodoro o del pesto allungato con acqua o brodo.

Sciogliete il burro in un pentolino, incorporate la farina, diluite con il latte caldo e cuocete fino a ottenere una salsa fluida, non troppo densa; salatela, pepatela, profumatela con una grattatina di noce moscata e fatela raffreddare.

Pulite le foglie di basilico e frullatele con il timo e 2 cucchiai di olio fino a ottenere un trito grossolano; travasatelo in una ciotola e mescolatelo con la ricotta, il grana, il sale e una grattata di noce moscata.

Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d'olio; scolatele quando sono molto al dente con un mestolo forato e stendetele su alcuni teli umidi. Spalmate le lasagne con uno strato leggero di crema di ricotta, arrotolatele e tagliate i cannelloni ottenuti a tronchetti lunghi circa 4 cm.

Versate metà della besciamella sul fondo di una pirofila, disponete i tronchetti di pasta, in piedi, ben affiancati, e copriteli con la besciamella rimanente. Infornate a 180° per 25 minuti o finché la superficie sarà dorata. Servite la pasta calda cosparsa, se vi piace, con scagliette di grana e foglioline di basilico fresco.