VOTA
Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto il purè di piselli, che potete realizzare anche con piselli surgelati o in scatola. Se oltre al verde brillante, potete preparare con la stessa tecnica anche altri tipi di purè colorato, come per esempio quello viola.
Purè di barbabietole
Preparate un purè classico mantecando a fuoco basso 300 g di patate lessate e schiacciate con latte, burro, parmigiano e sale. Incorporate 1 barbabietola frullata, mettete nei bicchieri e, a piacere, decorate con palline di barbabietola.
1 Lessate i piselli in acqua bollente salata, finché saranno teneri e sgocciolateli. Passateli al mixer con qualche cucchiaiata del liquido di cottura, sale, pepe e una noce di burro. Tenete in caldo il purè ottenuto.
2 Tagliate a julienne le carote, lo scalogno e le zucchine. Scaldate una noce di burro in una casseruola e unite le carote, lo scalogno, sale e pepe. Cuocete per qualche minuto aggiungendo, quando necessario, un po' di brodo. Unite anche le zucchine, coprite e cuocete per qualche minuto. Aggiungete zucchero, aceto, sale e pepe e lasciate asciugare le verdure.
3 Completate con una noce di burro e qualche fogliolina di menta. Rosolate a parte le fettine di pancetta tagliate a quadretti. Scaldate leggermente il purè di piselli e trasferitelo in 4 coppe. Completate con le verdurine e la pancetta e servite.