VOTA
La ricotta affumicata dura è preparata con siero di latte vaccino, cui spesso si aggiunge latte e panna L'affumicatura viene fatta in appositi forni dove acquista un particolare aroma che rende il sapore più complesso e sfumato e assume un colore giallo-bruno sulla superficie esterna. Inoltre, per effetto delle alte temperature, si asciuga divenendo soda e compatta.
In cucina
È perfetta da grattugiare sui primi piatti, sulle verdure al burro o per arricchire impasti di polpette e ripieni di verdure.
1 Tagliate i panini a dadi e friggeteli in una padella con 200 g di burro senza farli scurire. Trasferite il tutto in una ciotola. Sbattete le uova con il latte, salate e versate il composto sul pane. Mescolate e fate riposare 30 minuti. Tritate grossolanamente il prosciutto. Impastate il pane ammollato con un cucchiaio, aggiungete il prosciutto, il grana e la farina. Regolate di sale e pepate.
2 Prendete due canovacci quadrati, bagnateli e strizzateli. Mettete al centro di ognuno metà dell'impasto. Riunite le estremità dei teli e torcetele per compattare gli impasti e formare 2 grandi gnocchi e tondi.
3 Legate i fagotti ottenuti a caramella, con un giro di spago, appendeteli a un cucchiaio di legno e posate quest'ultimo sui bordi di una pentola alta con 5-6 dita di acqua in ebollizione, badando che l'acqua non tocchi la base dei fagotti. Mettete il coperchio e cuocete a vapore 35-40 minuti.
4 Togliete i canovacci e tagliate gli gnocchi a spicchi. Conditeli caldi con 3-4 grosse noci di burro, fuso finché diventa color nocciola, la ricotta grattugiata, cannella e pepe.