VOTA
Il whisky è un distillato di origine scozzese, prodotto con acqua, cereali e lievito, anche in altri Paesi come l'Irlanda e gli stati Uniti, che usano la grafia whiskey per indicarlo. Più morbido quello scozzese, ha un sapore secco e un leggero retrogusto amarognolo quello irlandese. Gustato in purezza, più essere diluito con poca acqua oppure diventare una piacevole bevanda mescolato con aranciata o limonata.
In cucina
Perfetto per sfumare un risotto o arricchire un condimento cremoso per la pasta, il whisky trova grande intesa con le carni, soprattutto con quelle di maiale come lo stinco. Perfetto con la frutta e nei dolci al cucchiaio, si sposa bene anche con il caffè.
1 In una terrina, montate i tuorli e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; mescolate la farina con la vanillina e poi incorporatele con la frusta ai tuorli montati.
2 Portate a ebollizione il latte, unitelo alle uova, mescolate brevemente, trasferite il composto in una casseruola e cuocetelo, sempre mescolando, finché si sarà addensato; fate sobbollire per pochi istanti la crema ottenuta, versatela subito in una ciotola, fatela raffreddare e poi incorporatevi il liquore al caffè.
3 In un pentolino antiaderente, fate tostare brevemente le nocciole, poi spezzettatele grossolanamente e tenetele da parte. Tagliate a fettine il pan di Spagna e spennellatelo con il whisky diluito con 2 cucchiai di sciroppo di zucchero.
4  Distribuite nelle coppe un primo strato di gelato, copritelo con il pan di Spagna, aggiungete uno strato di crema al caffè, un altro strato di gelato e proseguite alternando gli ingredienti e terminando con la crema al liquore di caffè. Mettete le coppe in frigo per 15 minuti. Prima di servire completate con la granella di nocciole tenuta da parte.