VOTA
La torta degli angeli, angel food cake e angel cake, è un dolce statunitense, simile per consistenza al pan di Spagna. Deve il nome alla sua leggerezza, che la rende simile al "cibo per gli angeli". In origine si preparava con ben 11 albumi montati perfettamente per un impasto sofficissimo.
Stampo e guarnizione
Per questo dolce serve uno stampo alto e rotondo, tipo quello usato per preparare i ciambelloni. Il dolce è sformato solo quando è freddo. La guarnizione
può essere fatta con glassa, salsa di frutta, zucchero a velo o spezie.
1 Montate gli albumi con le fruste fino a che saranno spumosi. Unite 1/2 cucchiaio di acqua e il cremor tartaro e continuate a montare fino a ottenere un composto un po' più consistente; unite 50 g di zucchero, poco alla volta, e continuate a montare finché il composto sarà sodo e lucido.
2 Incorporate agli albumi 1/3 della farina setacciata e miscelata allo zucchero rimasto, mescolando con la spatola dal basso verso l'alto; infine incorporate il resto della farina.
3 Versate il composto in uno stampo da angel cake (da 17 cm di diametro) e infornate per 30 minuti. Rovesciate lo stampo sul piano di lavoro e lasciate completamente raffreddare il dolce prima di sformarlo (aiutatevi facendo scorrere la lama sottile di un coltello lungo il bordo).
4 Montate la panna ben fredda con il latte di cocco, il mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero a velo e distribuite il composto a cucchiaiate sul dolce. Completate con i lamponi, lamelle di cocco e lo zucchero a velo rimasto.