VOTA
La salsa Nantua appartiene alla rosa delle salse a base di besciamella, che si presta ad essere arricchita grazie al sapore delicato e alla consistenza corposa ma morbida. La Nantua è una salsa francese preparata solitamente con burro e gamberi. Prende il nome dalla città di Nantua, nota per i suoi gamberi, ma nella cucina francese, l'espressione "à la Nantua” è usata per tutti i piatti a base di gamberi.
Fatta in casa
Scottate 150 g di gamberi in acqua bollente per 1 minuto, sgusciateli, puliteli e frullateli con 1 cucchiaio di cognac, 40 g di burro e poco peperoncino. Unite il mix a 500 ml di besciamella. È perfetta per i pesci bolliti o alla griglia.
1 
Eliminate la pelle alle fette di salmone e tastate la polpa per eliminare eventuali spine rimaste. Piegate la parte più sottile del filetto sopra la quella più spessa e fissate con stecchini. Portate a bollore abbondante acqua in una casseruola con il limone tagliato a fettine, grani di pepe e ciuffi di aneto. Fate sobbollire per 15 minuti.
2 
Salate e immergete le fette di salmone nell'acqua, chiudete con un coperchio e spegnete. Lasciate il salmone in infusione per 30 minuti: in questo modo il pesce risulterà perfettamente cotto e molto morbido. Distribuite il salmone sgocciolato e privato degli stecchini nei piatti, copritelo parzialmente con la salsa Nantua e servite a piacere con patate novelle al vapore.