VOTA
Il filetto, magro e delicato, è la parte più pregiata del tonno, collocata sotto la pinna. Dal filetto di ricavano i tranci migliori, grazie anche a carni sode e compatte. Acquistato intero, si può tagliare in porzioni e surgelare. In alternativa potete acquistarlo giù porzionato, fresco, decongelato o sottovuoto. Il più venduto è il tonno a pinne gialle, più raro, ma più ricercato il tonno rosso.
In cucina
Perfetto per tartare, carpacci, suhi e sashimi, è fondamentale che il filetto sia stato prima abbattuto regolarmente, per evitare possibili contaminazioni. Se invece non ha subito il procedimento, mettetelo in freezer a -18° per almeno 96 ore e poi lasciatelo scongelate prima di consumarlo. Cotto, privilegia tempi veloci, le carni magrissime potrebbero altrimenti diventare stoppose.
1 
Passate il filetto di tonno nei semi di sesamo, rivestendolo completamente. Premete con le mani, in modo da farli aderire bene il sesamo su entrambi i lati.
2 
Scaldate l'olio in una padella antiaderente. Cuocete il filetto di tonno 2 minuti per parte, girandolo delicatamente con una paletta.
3 
Grattugiate la scorza e spremete il succo del limone. Mescolateli allo yogurt e condite con sale, pepe e aneto.
4 
Tagliate a fette il filetto di tonno che deve rimanere rosato all'interno. Trasferite il tonno nei piatti e servite con la salsa allo yogurt.