Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tagliatelle con crema di piselli e taleggio

RicetteVegetarianoPRIMIPasta frescaTagliatelle con crema di piselli e taleggio

Un primo che parla lombardo, rivisitato in chiave vegetariana. Il prosciutto è stato sostituito con il formaggio bergamasco, che firma il piatto rendendolo cremosissimo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Formaggio originario dell'omonima valle bergamasca, il taleggio si fregia della Dop (Denominazione di Origine Protetta) dal 1988. Saporito, con un fondo dolce, leggermente aromatico, fonde molto bene. i conserva 10 giorni in frigorifero, nella sua carta. Si distingue per la forma rettangolare e la crosta morbida e sottile di colore rosato naturale. Poiché non viene sottoposta a trattamenti, è edibile, cioè si può mangiare: basta raschiarla leggermente con un coltello prima del consumo.

In cucina
È perfetto per mantecare un risotto, per condire gnocchi o pasta, magari reso extra cremoso dall'aggiunta di 1-2 tuorli. Impreziosisce torte salate, salse, terrine, frittate, pizze e insalate. S

Tuffate i piselli, freschi o surgelati, in acqua bollente salata, scolateli al dente e lasciateli asciugare per qualche minuto su un canovaccio. Nel frattempo, riscaldate il latte e tagliate a dadini abbastanza piccoli il taleggio.

Frullate metà dei piselli con il latte caldo e 3/4 del taleggio fino a ottenere una crema omogenea. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessatevi le tagliatelle e scolatele al dente.

Trasferite la pasta in una terrina e conditela prima con il burro mescolando accuratamente e poi con la crema di piselli e taleggio. Infine, aggiungete i piselli e il taleggio rimasti, mescolate brevemente e profumate con il timo e una generosa macinata di pepe; servite la pasta ben calda.