VOTA
Morbida, vellutata e avvolgente, la salvia è un'erba aromatica estremamente eclettica che spazia con disinvoltura in tutte le portate del menù, ma anche in bevande, marinate, intingoli, salse e sughi. La famiglia della salvia comprende più di 500 varietà, molte particolarmente decorative per i colori che spaziano dal verde, all'azzurro, dal cremisi alla porpora e per il variegato fogliame.
Non solo foglie
Dalla salvia si ricava anche l'olio essenziale, dalle molte virtù: tonico, digestivo, antisettico...purché usato con cautela nelle giuste dosi.
1 In una casseruola, mescolate la panna e 40 g di zucchero, aggiungete 15 foglie foglie di salvia e scaldate fino al primo bollore, poi spegnete e lasciate in infusione per 15 minuti. Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda.
2 Filtrate la panna, rimettetela nella casseruola, unite il latticello e la gelatina in fogli ben strizzata. Riportate la miscela a ebollizione, versatela in 4 stampini spennellati con l'olio di semi, fate raffreddare e mettete in frigo per 3 ore in modo che consolidi.
3 Versate in una casseruola lo zucchero rimasto e il miele, mescolate a fuoco moderato fino a quando il composto raggiunge circa 150°.
4  Aggiungete, tutto in una volta, il bicarbonato setacciato e mescolate fino a quando è incorporato. Versate la preparazione in una teglia rivestita con carta da forno, spolverizzate con il pepe pestato e fate raffreddare. Sformate la panna cotta e servitela con il croccante spezzato e le foglioline di salvia rimaste.