VOTA
Il cartoccio è una tecnica di cottura che preserva il sapore naturale degli ingredienti, il colore brillante, la consistenza e anche i nutrienti di ogni cibo. Pesce, verdure, carne e anche frutta, cuociono in forno, sigillati in uno scrigno solitamente di alluminio o carta forno. All'interno si crea la giusta quantità di caldo vapore che ne permette una cottura delicata.
Una tecnica light
Il plus della cottura a vapore è l'abbattimento drastico di condimenti, non così necessari per garantire il massimo del sapore e del profumo, a vantaggio di spezie ed erbe aromatiche, molto meno caloriche.
1 
Scottare le verdure, immergete in acqua bollente salata le cime di broccoletti per 5 minuti, le carotine novelle per 10 minuti e le zucchine tagliate a nastro per 3 minuti. Scolate man mano le verdure e tuffatele in acqua ghiacciata.
2 
Appoggiate sulla placca un doppio foglio di alluminio, ungetelo leggermente di olio, distribuitevi sopra i broccoletti, i nastri di zucchina, i cipollotti rossi mondati e tagliati a rondelle e i peperoncini freschi divisi a metà; bagnate con poco vino bianco e condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio extravergine d'oliva.
3 
Rialzate i bordi dei fogli di alluminio facendoli combaciare, poi accartocciateli insieme da tutti i lati, ripiegandoli un paio di volte, in modo da racchiudere perfettamente le verdure. Passate la placca in forno caldo a 180° e cuocete per 20-25 minuti.