VOTA
Candido e cremoso, lo yogurt sostituisce con successo il burro e la panna, cedendo calorie a favore di preparazioni leggere e light. È naturalmente ricco di calcio, fermenti vivi e vitamine. Oltre a essere un alimento energetico e digeribile, abbinato al pesce forma un binomio perfetto, che permette di cucinare piatti salutari e appetitosi.
Si prepara anche in casa
Portate a bollore 1 litro di latte intero, poi fatelo raffreddare fino a 45° controllando con un termometro da cucina. Aggiungete quindi 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato. Mescolate bene, versate il composto in vasetti, copriteli con un telo e lasciate riposare per qualche giorno in un luogo caldo e senza sbalzi di temperatura. Lo yogurt è pronto dopo qualche giorno, da arricchire o aromatizzare a piacere.
1 Pulite i totani privandoli di interiora, occhi e becco, poi lavateli bene. Portate a ebollizione 2 bicchieri d'acqua, unite il vino, lo scalogno sbucciato a spicchi, l'alloro e i totani.
2 Cuocete per mezz'ora circa o finché pungendo i totani risulteranno teneri; scolateli e tagliate i più grossi a pezzetti. Metteteli in una capiente terrina con il sedano bianco e quello sedano verde lavati e affettati.
3  Frullate le foglie di menta e di prezzemolo con 2 cucchiai di acqua di cottura dei totani. Mescolate la salsa con lo yogurt magro, il succo di limone e una presa di sale.
4 Condite i totani con l'olio e completate con la crema di erbe; servite.