Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sacher al quadrato con pepite di cacao

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteSacher al quadrato con pepite di cacao

Per gli amanti del cioccolato, questa torta dalla forma geometrica è impreziosita da spumoni di crema dark e arance fresche

Condividi
VOTA

Ingredienti

La torta che vi proponiamo è una rivisitazione della tradizionale SacherTorte, ideata a Vienna nel 1882. Cambia la forma e la decorazione, ma la veste e il gusto sono altrettanto accattivanti per i palati golosi. La base di biscotto al cacao amaro è invariata nella ricetta, ma diversamente modellata.

Arancia al posto dell'albicocca
Via la confettura e la glassa, la guarnizione è affidata agli spicchi di arancia pelati al vivo che conferiscono una nota fresca agli spumoni di crema dark e alle insolite pepite, preparate con grano saraceno. Il dolce può essere guarnito anche con una parte di cioccolato bianco, frutta secca o uvetta. Il liquore all'arancia sarebbe una bagna perfetta per il biscotto sacher.

Montate 11 tuorli con 200 g di zucchero. A parte, montate a bagnomaria a 40° anche 7 albumi con 40 g di zucchero. Unite gli albumi ai tuorli montati e aggiungete farina, fecola 50 g di cacao setacciati. Fate ammorbidire 50 g di burro, poi aggiungete un po' alla volta il composto e mescolate delicatamente, così da non far smontare l'impasto. Unite 100 g di cioccolato fondente a scaglie. Foderate una teglia di cm 24x24 con carta da forno, ungetela con un filo d'olio e distribuite un velo di farina. Versatevi l'impasto preparato e trasferite in forno caldo a 170° per 25 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare il biscotto su una gratella, poi trasferitelo in frigo per 30 minuti, così sarà più compatto e più facile da tagliare in un quadrato perfetto con un incavo al centro.

Rovesciate il biscotto su un tagliere ed eliminate dalla base la carta da forno. Sistemate il coppapasta quadrato di cm 7 per lato al centro e premete fino in fondo; poi tagliate i bordi della torta fino a ottenere un quadrato di cm 13 per lato e, per la guarnizione finale, riducete a cubetti di cm 1,5 una fetta di torta rimasta.

Preparate le pepite: congelate in freezer il burro rimasto (50 g) tagliato a tocchetti. In un mixer riunite il cacao amaro rimasto, 37 g di zucchero, la farina di grano saraceno, il burro ancora ghiacciato e tritate per qualche secondo. Foderate una teglia con carta da forno e versatevi il trito, poi trasferitelo in forno a 150° per 15 minuti. Quando estrarrete la teglia dal forno le pepite saranno ancora umide, per questo dovrete smuoverle con una spatola così da far prendere aria in modo che si secchino; quindi infornate per altri 10 minuti.

Intanto lavate e asciugate l'arancia; tagliatene metà a fettine sottili e ricavate i mezzi spicchi a vivo dalla metà rimasta; coprite con la pellicola e trasferite in frigo.

Completate posizionando quattro spumoni di crema dark su ogni lato, distribuite in egual misura le fettine e gli spicchi di arancia, le pepite di grano saraceno e i cubetti di biscotto.

Abbina il tuo piatto a