VOTA
La cottura a bagnomaria è la migliore per la delicatezza di questi dolcetti, che devono risultare compatti ma morbidi: l'acqua non deve mai bollire e il composto deve rassodare lentamente per risultare omogeneo e cremoso. Potete utilizzare stampi sagomati a piacere (cilindrici, festonati, da zuccotto) o un unico stampo.
In alternativa
Potete cuocere il composto in una bastardella e poi versarlo in stampini monodose, lasciare raffreddare e riporre un paio d'ore in frigorifero. Se, invece, volete cuocere il composto in una pentola, montate uova e tuorli con lo zucchero, versatevi sopra il latte caldo aromatizzato e cuocete fino a ottenere la consistenza di una crema pasticcera. Versate nello stampo o in stampi monodose, afte raffreddare e riponete in frigorifero per qualche ora o fino al momento di servire.
1 
Portate a ebollizione il latte con la cannella o la vaniglia e cuocetelo a fiamma bassa per una decina di minuti. Aggiungete la scorza dell'arancia e proseguite la cottura per 5 minuti. Intanto in un pentolino fate caramellare 7 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio di acqua a fiamma media. Versatene 1/3 nel latte e il resto sul fondo di piccoli stampini in alluminio monodose. Spegnete il latte e lasciate intiepidire. Filtrate il tutto, misuratene mezzo litro (potrebbe essere un po' di più secondo quanto si è ridotto il composto in cottura) ed eliminate la parte eccedente.
2 
Con una frusta a mano sbattete brevemente le uova e i tuorli insieme allo zucchero rimasto. Unite il latte aromatizzato, mescolate e versate il tutto negli stampi di alluminio monoporzione.
3 
Sistemate gli stampini in una teglia a bordi alti, aggiungete acqua fredda fino a metà della loro altezza. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 170° per 30-40 minuti. Sformate i dolcetti in piattini e decorate con scorza di arancia.