VOTA
Le uova in commercio devono essere fresche e riportare la data di scadenza, meglio se direttamente su ogni guscio. In commercio si trovano uova di gallina e di quaglia, ma anche quelle di anatra, di tacchina e di struzzo sono gustose e si possono cuocere in tutti i modi previsti per le uova di gallina. Le uova si possono conservare a temperatura ambiente o in frigorifero.
La prova freschezza
Riempite una grossa ciotola di acqua e mettetevi dentro un uovo: se va sul fondo è fresco, se viene a galla meglio buttarlo, se resta a metà meglio usarlo subito e mangiarlo dopo averlo cotto.
1 
Ungete bene il fondo di una padella antiaderente con un pezzetto di burro infilato su una forchetta o semplicemente tagliato a dadini. Fatelo scaldare bene a fuoco basso, senza però mai farlo fumare, poi rompete 2 uova e sgusciatele nella padella con il burro caldo.
2 
Fate rapprendere leggermente gli albumi, quindi inclinate leggermente la padella, in modo da raccogliere il burro in un angolo. Con un cucchiaio, distribuitelo uniformemente sull'albume, poi spolverizzate le uova con poco sale e pepe nero.
3 
Coprite la padella con un coperchio su misura, alzate la fiamma e proseguite la cottura delle uova ancora per 1 minuto, finché l'albume si rapprende e il tuorlo diventa bello lucido. Se preferite le uova più cotte, proseguite la cottura, sempre a padella coperta, per circa 40-45 secondi ancora, finché il tuorlo si presenta leggermente velato di bianco e di consistenza meno fluida. Servitele caldissime direttamente sul piatto con fettine di bacon croccante.