VOTA
La pasta sfoglia è una delle paste più apprezzate per il suo sapore neutro che facilmente si declina in preparazioni dolci o salate. Farina, acqua e burro danno un impasto elastico e morbido. Per gonfiarsi e sfogliare in cottura la pasta sfoglia deve essere fredda, per questo si consiglia di lasciare la preparazione in frigorifero per 15-20 minuti e poi metterla a cuocere direttamente nel forno caldo. Diventerà fragrante e leggera.
In commercio
È possibile acquistare la pasta sfoglia pronta, già stesa in dischi o in rettangoli, anche nella versione integrale. Si può acquistare anche la pasta sfoglia in panetto surgelata; ha una resa migliore in cottura ma chiede un tempo di scongelamento a temperatura ambiente piuttosto lungo.
1 Pulite i fagiolini, scottateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio per mantenerli verde brillante. Sbattete le uova con la ricotta, il parmigiano, una grattata di scorza di limone, sale e pepe. Tagliate il primosale a striscioline.
2 Srotolate i rotoli di sfoglia, spennellatene uno con poca acqua, sovrapponete il secondo e lasciate riposare per qualche minuto. Stendeteli con il matterello in modo da unirli, assottigliarli e allargarli. Quindi ricavatene 4 dischi di 16 cm di diametro e disponeteli in altrettanti stampi di 12 cm di diametro foderati con carta da forno, bucherellate il fondo della pasta con una forchetta.
3 Distribuite nelle basi il composto di ricotta, poi affogatevi il primosale in file parallele alternandolo ai fagiolini. Cuocete le tortine nella parte bassa del forno caldo a 200° per 20-25 minuti. Intanto, tritate le acciughe con il prezzemolo lavato e condite il mix con poco olio. Lasciate intiepidire le tortine e distribuitevi sopra il battuto di acciughe.