VOTA
Il pesto più conosciuto e usato è quello genovese, preparato con goglie di basilico, pinoli, aglio, parmigiano reggiano, fiore sardo e olio extravergine di oliva. Nel tempo il pesto è diventata una salsa che ha conosciuto molte varianti e spesso si trova preparato con altri ingredienti che condivido con la ricetta classica mortaio e pestello (o frullatore). È il caso del nostro pesto alle olive, ma anche per esempio quello di rucola o di zucchine.
Le varianti in rosso
Sono quelle siciliane, a base di pomodori secchi o freschi, È molto noto quello trapanese, una salsa cruda, a base di l’olio, il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l'aglio rosso, pestata con il mortaio o frullata.
1 
Dissalate bene i capperi sotto acqua fredda corrente e metteteli in una ciotola d'acqua tiepida per 10 minuti, cambiando l'acqua 2-3 volte. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Mettetele in una ciotola con 1/2 cucchiaino di sale grosso. Frullate per qualche istante con il frullatore a immersione, unite 1 cucchiaio di olio e frulla ancora. Aggiungete le olive, l'aglio schiacciato e spellato, i capperi sgocciolati, una macinata di pepe e un filo d'olio e frullate a lungo, in modo da ottenere un pesto ben omogeneo.
2 
Tagliate la fesa di vitello prima a fettine di 1/2 cm di spessore, poi a listarelle e quindi a cubetti. Eliminate piccioli, semi e nervature dei peperoni e tagliali a dadini. Spellate la cipolla e tritala finemente. Scaldate la casseruola a fuoco medio senza aggiungere grassi e rosolate i dadini di vitello. Quando avranno preso colore, aggiungete cipolla, peperoni e un pizzico di sale e proseguite la cottura per 10 minuti: di tanto in tanto unisci cucchiai di acqua calda e mescola. Regolate di sale e pepe, irrorate con un filo d'olio e spegni.
3 
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salate e immergete la pasta. Cuocete i sedani rigati per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta, trasferitela nella ciotola con il pesto di olive e mescolate. Aggiungete anche il sugo di vitello e peperoni e mescolate ancora velocemente. Decorate a piacere con foglie di basilico e servite.