Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittelle di frutta al latte

RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleFrittelle di frutta al latte

Un fritto croccante e leggero con una pastella delicata. Il latte sposa la gentilezza della frutta esaltandone la semplicità e la freschezza

Condividi
VOTA

Ingredienti

Di pastelle sono pieni i ricettari, ognuna dedicata al tipo di ingredienti e di frittura cui sono destinati. Questa che vi proponiamo è fatta con il latte, delicata e leggera ha la giusta dolcezza per sposarsi con la frutta. Per lo stesso motivo è adatta anche ad altri ingredienti dalle note dolci, come per esempio il baccalà e le cipolle. È infatti perfetta per i cibi delicati, nel sapore e nella consistenza, perché crea una protezione evitando che brucino al diretto contatto con l'olio.

Le varianti
La pastella all'acqua si rifa alla tradizione giappone ed è perfetta per la frittura di verdure, crostacei e molluschi; qualche grumi al suo interno ne fa il tratto distintivo. Quella alla birra, invece, deve essere perfettamente liscia, fluida e omogenea; ideale anche per frutta e formaggi a pasta filante.

Sbucciate le mele e le banane e riducetele a rondelle; tagliate a tocchi le banane. Spruzzate tutto con il succo di limone. Lavate le fragole e asciugatele. Pulite l'ananas e riducetelo in 8 rondelle.  Setacciate la farina in una ciotola e mescolatela con il bicarbonato, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. 

Quindi, aiutandovi con una frusta, incorporate l'uovo leggermente sbattuto e il latte, versandolo a filo, e qualche goccia di limone. Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella in frigorifero per un'ora circa.

Frittelle di frutta al latte

Immergete, pochi alla volta, i pezzi di frutta nella pastella e friggeteli in una padella con abbondante olio caldo. Scolate le frittelle man mano che sono dorate, passatele sulla carta assorbente e cospargetele con lo zucchero.

Abbina il tuo piatto a