Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Vitello magro arrosto con salsina verde di braccio di ferro

RicetteCarneCarne bovinaVITELLOVitello magro arrosto con salsina verde di braccio di ferro

Un secondo delicato e gustoso, che incontra i gusto dei più piccoli ed è apprezzato anche da chi ama i sapori semplici e delicati

Condividi
VOTA

Ingredienti

Proporre le verdure ai bambini non è cosa facile, bisogna fare qualche alchimia interessante e nasconderle sotto una veste curiosa, come nella ricetta qui proposta. Ma con gli spinaci si possono preparare altre leccornie per i più piccoli, come per esempio le polpette. Mondate 1 chilo di spinaci freschi, fateli appassire in una padella antiaderente, scolateli, sgocciolateli e strizzateli bene. Tritateli e mescolateli con 1 uovo, formaggio grattugiato, poca farina o pangrattato, sale e, se volete prosciutto cotto tritato, frutta secca e uvetta. Formate tante palline, passatele in un velo di farina bianca o di mais e friggetele per 1-2 minuti in abbondante olio di semi. Scolatele e servitele calde.

Per accompagnare
È perfetto il sugo di pomodoro fresco: tuffate 3-4 pomodori da sugo in acqua bollente, scolateli e spellateli. Ricavate la polpa, eliminate i semi e tritati. Rosolateli in poco olio extravergine di oliva con 1 foglia di basilico, regolate di sale. Eliminate il basilico, frullate i pomodori e servite la salsina in una ciotolina assieme alle polpette di spinaci

Tagliate grossolanamente il sedano e la cipolla puliti, le patate sbucciate e la carota raschiata. Scaldate l'olio in una casseruola. Unite il girello e le verdure tagliate e fate rosolare in modo uniforme.

Bagnate con il brodo caldo, aspettate che raggiunga il bollore, coprite e fate cuocere la carne per circa 30 minuti a fuoco dolce, girandola di tanto in tanto. Tagliate la zucchina a tocchi e aggiungeteli alla carne. Cuocete altri 10 minuti unendo, negli ultimi 2-3, anche gli spinaci. Regolate di sale.

Togliete la carne dalla casseruola e frullate il fondo di cottura, con il frullatore a immersione, per ottenere una crema. Servite il vitello a fette, accompagnato dalla salsa.

Abbina il tuo piatto a