Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Coniglio fritto alla toscana

Una marinata aromatica, una pastella leggera al grana e la frittura in olio di semi rendono questi bocconcini di carne croccanti, leggeri e molto saporiti

Condividi
1/5
VOTA

Ingredienti

La bontà di questa ricetta casalinga sta certamente nella qualità delle carni, nel taglio a piccoli pezzi, ma sicuramente sono fondamentali la pastella e la cottura per un fritto croccante ma leggero. Per la pastella è adatta una farina 00 che assorbe meno olio e non impregna la panatura. Deve essere di consistenza piuttosto liquida e bene mescolata in modo che non si formino grumi.

Il trucco
Se la pastella risultasse troppo compatta potete aggiungere un po' di acqua frizzante fredda che renderà la copertura molto fragrante.

Spellate gli spicchi d'aglio e tritateli fini con le foglie di prezzemolo pulite; mettete il mix in una pirofila con il succo del limone, il vino, 1 cucchiaio di olio extravergine, sale e una macinata di pepe. Mescolate e immergete nella marinata i pezzi di coniglio. Lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, rigirando ogni tanto la carne.

Sgocciolate i pezzi di coniglio dalla marinata e tamponateli con carta da cucina per asciugarli. Passateli in abbondante farina, poi immergeteli nelle uova sbattute con il grana grattugiato (se volete, potete infarinare la carne, passarla nelle uova sbattute e infine anche nel pangrattato).

Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete i pezzi di coniglio per almeno 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni. Sgocciolate man mano i pezzi di coniglio su più fogli di carta da cucina e trasferiteli nel forno caldo, ma spento. Servite il coniglio fritto con insalatina, pomodori e cipolle rosse a fettine.

Abbina il tuo piatto a