VOTA
Arrivano dagli States i buns e solitamente sono conosciuti come burger buns perché perfetti per gli hamburger. Panini soffici e ben lievitati, sono preparati con un impasto dolce e tagliati in forma rotonda oppure allungata se sono destinati all'hot dog.
Non solo panini
Nel mondo anglosassone il termine bun, è anche usato per indicare una torta dolce e di piccole dimensioni, come nel caso della nostra ricetta, declinata però in versione salata.
1  Preparate l'impasto sciogliendo 60 g di burro in una casseruola e versatelo nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete il latte e scioglietevi il lievito. Unite farina, zucchero e sale e lavorate l'impasto con il gancio per 10 minuti a bassa velocità. L'impasto deve risultare liscio e staccarsi dalle pareti con facilità. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per 1 ora.
2 Stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare di cm 32x40 circa e procedete con il ripieno. Sciogliete il burro rimasto e spennellatelo su tutta la superficie; su metà del rettangolo, sul lato più corto, distribuite prosciutto, parmigiano e foglioline di timo. Ripiegate l'altra metà della sfoglia sopra il ripieno così da ottenere una forma quadrata. Passate il matterello, premendo leggermente.
3 Tagliate la sfoglia farcita in 8-10 strisce lunghe e larghe 3-4 cm. Tagliate ogni striscia a metà senza separarle a una estremità e arrotolate le doppie strisce su se stesse, formate un anello e ripiegate un'estremità verso l'interno formando il panino. Allineate i panini sulla placca del forno, spennellateli con i tuorli mescolati con la panna fresca, cospargeteli con i semi di sesamo e trasferiteli in forno già caldo a 220° per 15 minuti.