VOTA
Il magatello è un taglio magro, tenero e delicato, che si presta a molte interpretazioni culinarie, ma che spesso richiama alle papille il vitello tonnato. Perfetto da cuocere intero, anche al sangue, è gustosissimo per fettine, scaloppine, bistecche e straccetti da cuocere velocemente per servirli morbidi.
Un'alternativa
Può essere arrostito, brasato o lessato: la cottura nel liquido, infatti, ammorbidisce le carni, rendendole più succulente.
1 Sbucciate l'aglio, sgocciolate i filetti di acciuga dall'olio di conserva e sciacquate i capperi sotto un getto di acqua fredda per dissalarli, poi tamponateli con un foglio di carta assorbente da cucina.
2 Scaldate a fiamma bassa in una padella antiaderente un filo di olio con l'aglio e i filetti di acciuga: girate con un cucchiaio di legno e quando i filetti saranno stemperati nel fondo, eliminate l'aglio e adagiate nella padella le fettine di magatello.
3 Fate rosolare la carne per qualche istante sui due lati, poi aggiungete la salsa di pomodoro e i capperi dissalati. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, insaporite con poco sale e una macinata di pepe e completate con qualche fogliolina di prezzemolo lavata e asciugata. Servite immediatamente.