VOTA
La cottura in forno avvolge gli alimenti con il calore anche a temperature medie, come quella prevista nella nostra ricetta. Per questo gli alimenti vanno tenuti umidi, altrimenti le cerni del pesce tendono ad asciugarsi velocemente diventando stoppose e secche. È consigliabile foderare la teglia con carta da forno, aggiungere qualche verdura che rilascia un po' della sua acqua di vegetazione, insaporire con condimenti come l'olio e il vino e coprire la teglia con alluminio per permettere al vapore di svilupparsi all'interno della teglia.
La marinata
È il passo precedente la cottura ed è particolarmente indicata nel caso del pesce cotto in forno. Olio, succo di agrumi, vino bianco o rosato, erbe aromatiche e spezie danno una spinta al sapore semplice di questo pesce e ne mantengono morbide e succose le carni anche dopo la cottura.
1 
Praticate 4-5 profonde incisioni trasversali sui due lati del tombarello pulito e inserite in ciascuno 1 fettina di limone; irrorate il pesce con succo di limone e un filo d'olio e fatelo riposare al fresco per 2 ore.
2 
Traferitelo in una teglia, disponete intorno le zucchine, le patate e le peperoni a tocchetti e qualche foglia di basilico; condite con poco olio, il vino bianco, sale e pepe e cuocete in forno a 160° per 20 minuti coperto con alluminio. Togliete l'alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti, irrorando spesso il pesce con il suo fondo di cottura; servite.