Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tartare con salsa al tonno

RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOTartare con salsa al tonno

Una rivisitazione creativa di un secondo piatto classico. Una proposta seducente per gli amanti della carne cruda, con una delicata salsa insaporita con prezzemolo e pepe appena macinato

Condividi
VOTA

Ingredienti

La carne trita bovina, di manzo o di vitello, non è tutta uguale, ogni ricetta richiede un taglio e una macinatura dedicati. I tagli adatti alla tartare sono il filetto, il controfiletto e lo scamone. L'ideale è la testa di filetto, cioè la sua parte terminale, povera di tessuto connettivo e tenerissima. Gli altri tagli devono essere ben sgrassati. La macinatura va effettuata a grana abbastanza grossa in maniera che in bocca se ne percepisca la consistenza ed eseguita al coltello per non scaldare e sfibrare la carne.

Anche polpette, hamburger e ragù
Per polpette e hamburger, sono ottimi filetto o controfiletto che si amalgamano bene con spezie ed erbe aromatiche. Oppure tagli meno nobili che contengano la giusta percentuale di grasso e conferiscano più morbidezza. La grana grossa è ideale per polpette o hamburger destinati alla padella, quella fine per quelli cotti alla griglia. Per il ragù alla bolognese vanno mixati almeno due tipi di carne, per esempio polpa di vitello e salsiccia, cappello del prete e coscia di maiale. Volendo si possono aggiungere anche pancetta e fegatini di pollo.

Pulite le verdure e tagliatele a dadini minuscoli (oppure tritatele grossolanamente nel mixer). Incorporate le verdure al fusello di manzo macinato, salate, pepate e mescolate bene.

Frullate il tonno sott'olio con il succo di limone, il prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e una macinata abbondante di pepe.

Suddividete la carne in 4 porzioni e sistematele nei piatti formando cupolette regolari; fate una fossetta in ciascuna e versatevi la salsa. Guarnite con zucchine e carote a fettine; servite.