VOTA
Lo strudel, ricetta tipica del Trentino Alto Adige, è particolarmente amato, non solo in alta quota nella sua versione dolce, con mele, uvetta e pinoli e profumato alla cannella. La pasta fatta in casa varia nello spessore a seconda delle zone e del gusto personale. La pasta da strudel tradizionale è sottile e vi si arrotolano dentro le mele prima di infornare. Può essere sostituita con pasta sfoglia o pasta frolla, i pinoli con gherigli di noce, la cannella con scorza di limone e le mele con altri tipi di frutta come pere, albicocche, prugne o ciliegie.
La versione salata
Lo strudel è seducente al palato anche nella versione salata, come quella qui proposta, o farcito con verdure, formaggio, crauti e salumi.
1 Versate la farina a fontana sul piano di lavoro: metteteci lo zucchero, un pizzico di sale, 40 g di burro a pezzettini e sgusciatevi l'uovo. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi lasciatelo riposare per 20 minuti avvolto in pellicola alimentare.
2 Intanto macinate le carni, poi private le mele del torsolo, sbucciatele e grattugiatele. Mescolate in una ciotola la carne e le mele preparate, i pinoli e il sugo d'arrosto.
3  Riprendete la pasta, stendetela con il matterello in una sfoglia sottile e disponete al centro la farcia preparata. Chiudete la pasta sul ripieno, sigillate bene i bordi e sistemate lo strudel sulla placca foderata con carta da forno. Fate fondere 30 g di burro, spennellatelo sulla superficie poi cuocete lo strudel nel forno caldo a 180° per 30 minuti. Servitelo caldo o freddo, a fette.