VOTA
Ricco di proteine e con pochi grassi, lo yogurt greco piace perché ha una consistenza cremosa e vellutata, ma piuttosto soda e compatta, con un sapore più gentile e meno acido rispetto allo yogurt classico. Chiamato tecnicamente yogurt colato o filtrato, si trova perfettamente a suo agio nella dieta mediterranea. Perfetto da consumare a colazione con muesli, frutta secca, cioccolato o caramello, è interessante nelle farciture, come quella della nostra ricetta, perché è compatto.
Come si prepara
Un tempo preparato con latte di pecora, oggi più frequentemente con latte di mucca, è tipico dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo orientale e nel Medio Oriente, dove lo yogurt è spesso preparato con tecniche artigianali o casalinghe. Prima è raccolto in un telo e poi lasciato scolare, in mdo da perdere tutto il siero. Anche nella produzione industriale il latte viene fermentato con specifici batteri e poi filtrato.
1 Sgusciate le uova in una ciotola, unite 150 g di zucchero a velo setacciato e montate con le fruste elettriche. Aggiungete il burro a pezzetti, mescolando sempre con le fruste fino a ottenere una crema chiara.
2 Disponete la fecola, la farina, il lievito e la vanillina in un setaccio, appoggiatelo sulla ciotola con la crema di uova e burro e fate cadere gli ingredienti poco per volta direttamente sulla crema, montando sempre con le fruste. Profumate con la scorza grattugiata del limone, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
3 Imburrate abbondantemente uno stampo a forma di colomba di circa 1 kg di capacità e infarinatela. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
4 Controllate la cottura introducendo al centro del dolce uno stecchino di legno: dovrà uscire completamente asciutto. Sfornate la colomba, fatela riposare per 10 minuti, sformatela delicatamente su una gratella e fatela raffreddare.
5  Intanto, mescolate lo yogurt greco con 2 cucchiai di zucchero a velo e la panna montata. Sbucciate i kiwi e tagliateli a rondelle, riducete le fette di ananas a pezzetti e la polpa di papaia a listarelle. Tagliate la colomba a metà, in senso orizzontale.
6 Spalmate la base con la crema preparata, disponete sopra la frutta e completate con la parte superiore della colomba; premete leggermente con le mani per compattare. Spolverizzate la superficie della colomba con zucchero a velo vanigliato e decorate le ali con mandorle a lamelle.