VOTA
Il cosciotto è una delle due parti nobili dell'agnello, assieme al carré. Un taglio d'eccellenza, da cucinare con o senza l'osso. Privato cioè delle parti grasse, è adatto a essere cucinato intero arrosto, come nella nostra ricetta, che è va bene anche per il cosciotto disossato. Questo taglio di agnello può essere anche porzionato in bistecche o diviso a pezzi. Conquista anche servito freddo.
Il trucco
Scaldate il forno alla massima temperatura e rosolatevi la carne per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a circa 220° e proseguite la cottura, bagnando ogni tanto il cosciotto con il fondo di cottura. Oltre al prezzemolo, potete usare anche timo e menta.
1 Incidete il cosciotto con 3-4 tagli paralleli, sbucciate lo spicchio d'aglio, tagliatelo a metà, eliminate l'anima centrale e tritatelo finemente con le acciughe e le foglioline di rosmarino.
2 Spalmate il trito sulla parte superiore del cosciotto, facendolo penetrare nelle incisioni.
3 Versate 4-5 cucchiai di olio in una teglia, unite le patate lavate, tagliate a metà e insaporite con una presa di sale e il cosciotto. Cuocete in forno caldo a 220° per 35 minuti.
4 Coprite il cosciotto con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare 10 minuti prima di servirlo.