VOTA
L'alta pasticceria fatta in casa dà sempre grandi soddisfazioni, ma è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti e conoscere qualche trucco per ottenere il miglior uovo di Pasqua. Il tipo di cioccolato indicato nella nostra ricetta è quello con la percentuale di cacao adatta alla preparazioni di dolci e nel caso dell'uovo il migliore per la fase del "temperaggio”, fondamentale per ottenere un dolce lucido che si conserverà per diversi giorni.
Gli strumenti fondamentali
Vi serve un termometro da cucina per rispettare le diverse temperature che deve raggiungere il cioccolato; una spatola e un raschietto per il temperaggio; guanti di lattice per non lasciare impronte e uno stampo in policarbonato.
1 
Raccogliete il cioccolato fondente a pezzetti in una casseruola, immergetela in un bagnomaria, controllando che l'acqua non superi la temperatura di 45°, e fatelo fondere mescolando con un cucchiaio di legno.
2 
Toglietelo dal bagnomaria e immergetevi l'apposito termometro per misurare la temperatura. Appena il termometro segna i 40° versate 2/3 del cioccolato sul piano di lavoro preferibilmente di marmo.
3 
Lavoratelo con una larga spatola finché avrà raggiunto i 27-28° (toccandolo si deve avere una leggera sensazione di calore), poi riversatelo nella casseruola mescolandolo con quello rimasto nel recipiente: a questo punto il cioccolato avrà raggiunto
la temperatura di 30-31°.
4 
Versatelo nell'apposito stampo in policarbonato della misura per un uovo da 350 g.
5 
Rigirate lo stampo in modo che il cioccolato aderisca su tutta la superficie.
6 
Scolate nella casseruola il cioccolato in eccesso. Dopo aver pareggiato i contorni, mettete lo stampo capovolto su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Sollevatelo dalla carta quando ancora un po' morbido e versate un secondo strato di cioccolato fuso, poi rimettetelo rovesciato sulla carta: l'operazione va ripetuta 2-3 volte fino a raggiungere lo spessore di un paio di mm (per mantenere il cioccolato fluido tenetelo in un bagnomaria a 30°).
7 
Quando il tutto sarà ben consolidato sformate il mezzo uovo sollevando delicatamente lo stampo.
8 
Fate fondere il cioccolato bianco, mettetelo in un cornetto di carta e fatelo scendere a sottili strisce sulla superficie dell'uovo.
9 
Con il cioccolato fuso avanzato potete preparare tante gallinelle: riempite le formine dell'apposito mezzo stampo, chiudete con l'altra metà, rovesciate il tutto e appena il cioccolato si è rappreso sformate le gallinelle.