Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al formaggio

Questa torta rustica è un must della tradizione umbra per la colazione dei giorni di Pasqua e Pasquetta. Saporita, soffice e morbida, profuma di pecorino

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un classico dei ricettari umbri per il giorno di Pasqua e Pasquetta, la torta umbra al formaggio si consuma a colazione, durante un brunch o un picnic assieme a salumi, formaggi, cioccolato, la ciaramicola, il dolce pasquale a base di Alchermes e, naturalmente, le uova sode, meglio se benedette dal parroco.

Le varianti
Esiste più di una variante, alcune realizzate con lievito madre, con l'aggiunta di pepe nero o strutto. Prende il nome di crescia, torta di Pasqua, crescia brusca, crescia al formaggio, ma in comune hanno una preparazione bene lievitata, soffice, semplice e rustica.

Sbriciolate il lievito in una ciotola e stemperatelo con poca acqua tiepida; scioglietevi lo zucchero e unite gradualmente poca farina fino a ottenere un panetto morbido; ponetelo in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare in luogo tiepido.

Grattugiate il parmigiano e il pecorino stagionato. Riducete il pecorino fresco a dadini.

Miscelate la farina rimasta con i formaggi grattugiati e disponeteli a fontana sulla spianatoia.

Mettetevi al centro le uova, una presa di sale, una macinata di pepe, 2 cucchiai d'olio e lo strutto; iniziate a lavorare, incorporando man mano tutti gli ingredienti, e aggiungendo, poca alla volta, acqua sufficiente a ottenere un impasto morbido (circa mezzo bicchiere).

Unite il panetto lievitato e continuate a lavorare l'impasto con le mani per circa 15 minuti, fino a quando la pasta si staccherà dalle mani. Aggiungete i dadini di pecorino e distribuiteli bene.

Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e ponetelo a lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore.

Riprendete l'impasto, lavoratelo leggermente e sistematelo in uno stampo di 20 cm a bordi alti (se possibile svasato, altrimenti cilindrico) unto di strutto. L'impasto non deve superare la metà dell'altezza dello stampo. Lasciatelo lievitare nuovamente, coperto, finché avrà quasi raddoppiato il volume.

Portate la temperatura del forno a 180° e mettetevi sul fondo un pentolino d'acqua calda. Cuocete la torta per 40 minuti circa, fino a quando sarà gonfia e dorata, all'inizio coperta con un foglio di alluminio per non farla scurire. Levatela dal forno, sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare.

Abbina il tuo piatto a