Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sfogliatine con uova e asparagi

RicettePIATTO UNICOMISTOSfogliatine con uova e asparagi

Un piatto unico, da servire per un brunch o per aprire il pranzo di Pasqua. La sfoglia accoglie la sapidità del prosciutto, che contrasta piacevolmente la dolcezza degli asparagi. Il tocco vellutato è dei tuorli

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questa ricetta si può preparare con pasta sfoglia pronta stesa fresca o surgelata. Se usate la sfoglia pronta, preferite per le sfogliatine quella rettangolare, che è disponibile anche nella variante integrale. Se invece usate pasta sfoglia surgelata, lasciatela scongelare a temperatura ambiente e poi stendetela con il matterello.

Per la cottura
Quella surgelata sfoglia meglio in cottura, ma in entrambi i casi tenete le sfogliatine in frigorifero per 15-20 minuti prima di metterle nel forno già caldo, così diventeranno gonfie e croccanti.

 

Eliminate con un coltello la parte dura del gambo degli asparagi e lavate bene le punte. Intanto disponete il cestello per la cottura al vapore in una larga casseruola. Riempite con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello e portate a bollore. Disponete gli asparagi nel cestello, cuoceteli con il coperchio per circa 5 minuti, toglieteli dal fuoco quando sono ancora al dente, passateli subito sotto un getto di acqua fredda corrente, per ravvivare il colore, e salateli.

Ricavate dalla pasta sfoglia pronta un rettangolo di 30 x 40 cm; quindi tagliatelo a metà, in modo da ottenere 2 rettangoli di 30 x 20 cm. Sistemate i 2 rettangoli in una placca foderata di carta da forno bagnata e strizzata, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per 20 minuti. Spennellate i rettangoli di pasta con il latte e punzecchiateli in più punti con una forchetta. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, finché le sfogliatine risulteranno leggermente dorate.

Coprite le sfogliatine con il prosciutto crudo e disponetevi sopra gli asparagi, lasciando qualche spazio vuoto per le uova. Sgusciate gli albumi tra gli asparagi (3 albumi su una sfogliata e 3 sull'altra). Tenete da parte i mezzi gusci con i tuorli, disponendoli nei portauova, in modo che rimangano interi. Rimettete le sfogliate in forno per 6-7 minuti, finché gli albumi saranno quasi cotti. Completate con i tuorli e cuocete al massimo per 1-2 minuti: gli albumi devono rimanere morbidi. Regolate di sale e pepe e servite.

Abbina il tuo piatto a