Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini di agnello profumati allo yogurt

SecondiCarneCarne ovina e caprinaSpiedini di agnello profumati allo yogurt

Un secondo gustoso e fresco, profumato con paprica, senape e cumino. Perfetto anche per un barbecue con gli amici

Condividi
VOTA

Ingredienti

La marinata è indicata per diversi tipi di carne, anche per quella di agnello che così perde un po' del sapore selvatico e diventa più tenera. Nella nostra ricetta la polpa è stata marinata nello yogurt con le spezie, ma ci sono anche altri tipi di marinata, che si dividono in tre categorie.

Quale metodo di marinatura
Quella allo yogurt è una marinata a freddo, che tende un po' a schiarire la carne. C'è poi la marinata per immersione, che prevede abbondante olio e il riposo di alcune ore. Infine c'è la marinata sottovuoto, che dimezza i tempi di attesa e la quantità di ingredienti usati.

Tagliate a fettine l'aglio e la cipolla e raccoglieteli in una terrina; unite i semi di cumino, mezzo cucchiaino di paprica, un pizzico di sale, 2 cucchiai d'olio, mescolate e aggiungete metà dello yogurt.

Tagliate la carne a dadi di 2-3 cm di lato, copritela con il mix di yogurt e lasciatela riposare per 2 ore in un luogo fresco. Salate lo yogurt rimasto, unite la senape, una macinata di pepe e la paprica avanzata, incorporatevi un paio di cucchiai d'olio, una manciatina di foglie di prezzemolo e mescolate.

Sgocciolate i dadi di carne dalla marinata e infilateli su spiedini di ferro. Cuoceteli su una piastra ben calda, non più di un minuto per lato per non farli indurire. Servite gli spiedini accompagnandoli con la salsa preparata.