VOTA
Di origine inglese, il roast beef gode ormai di fama internazionale; si tratta di un tipo di arrosto di manzo, ben cotto all'esterno a formare una crosticina, che ne concentra il sapore, ma ancora rosato e tenero all'interno. I tagli indicati per questa preparazione sono quelli di prima scelta.
I tagli più indicati
Sono quelli della coscia, noce, scamone, girello e fesa, certo più magri della lombata. Se volete un piatto più ricercato, utilizzate un taglio di costata con almeno due costole e un sottile strato di grasso di copertura.
1 Tritate il rosmarino, la salvia e la metà del timo. Unite lo zucchero, il sale pestato e un cucchiaio di pepe macinato.
2 Cospargete un piatto con una parte del trito aromatico, adagiatevi la bistecca, spolverizzatela con il mix rimasto, copritela con un foglio di pellicola e trasferitela in frigo per 4 ore ricordandovi di girarla ogni ora. Eliminate la pellicola e lasciatela riposare ancora per 1 ora fuori dal frigo.
3 Sgocciolate la carne dalla marinata eliminando tutti i residui di erbe, tamponatela con carta da cucina e profumatela con un po' di pepe.
4 Scaldate un tegame antiaderente adatto anche al forno e, quando sarà molto caldo, rosolate la bistecca per 2 minuti per lato, bordi compresi, girandola con una pinza.
5 Infornatela a 200° per 10 minuti. Togliete la bistecca dal forno, avvolgetela nell'alluminio e fatela riposare per almeno 5 minuti.
6 Trasferitela sul tagliere, affettatela, conditela con il suo sugo, cospargetela con il timo rimasto e servite.