VOTA
Il seitan è un alimento composto da glutine di frumento o di altri cereali come farro o kamut. È uno dei migliori sostituti della carne sia perla sua composizione, perché è altamente proteico, sia per consistenza, leggermente spugnosa, perfetta ad assorbire i diversi condimenti.
Si cucina così
Si può tagliare a fettine, bocconcini o macinato per hamburger o per ragù. Durante la produzione, industriale o casalinga, è sottoposto a una cottura in brodo le cui eventuali aromatizzazioni (erbe, spezie, salsa di soia - vedi - eccetera) rendono il seitan molto gustoso e saporito.
1 Affettate le cipolle, rosolatele in una padella con 2 cucchiai d'olio e i chiodi di garofano, spruzzatele con poco aceto, salatele e cuocetele, coperte, per 15 minuti. Unite l'uvetta e spegnete.
2 Tagliate la carota a nastri e immergeteli 10 minuti in acqua ghiacciata. Tagliate il seitan a striscioline e rosolatele in una casseruola con 2 cucchiai d'olio. Stemperate il concentrato in una tazza d'acqua, versatelo sopra il seitan, mescolate 2 minuti, unite una presa di cannella, una macinata di pepe e le cipolle con l'uvetta.
3 Proseguite la cottura per 10 minuti, unendo se occorre altra acqua calda. Regolate di sale, pepate e completate con il coriandolo.
4 Riducete a striscioline le insalate e riunitele in una ciotola con le carote sgocciolate. Avvolgete le tortillas in alluminio e scaldatele 5 minuti in forno a 200°. Servitele con il seitan e le verdure.