Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sandwich al tonno con salsa verde

RicettePane, Pizze e derivatiPANESandwich al tonno con salsa verde

Un tramezzino favoloso, a base di pesce, verdure e salsa. Veloce e facile da preparare, è perfetto come street food o per una pausa pranzo sprint

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il carpaccio di tonno è un taglio interessante da consumare crudo, purché prima si stato "abbattuto”, cioè lasciato in un luogo molto freddo per un certo numero di ore. Se avete un abbattitore professionale, mettete le fettine di pesce su un piatto, coperte da pellicola, e riponetele a -20° per 24 ore. Se invece volete procedere con metodo casalingo, il pesce deve restare nel congelatore almeno 96 ore per essere certi di evitare il rischio di batteri e parassiti. Non è infatti sufficiente usare limone, succo di agrumi o aceto.

Come si serve
Perfetto come antipasto, secondo piatto o come ripieno di panini e piadine, il carpaccio si condisce con una semplice vinaigrette, con salse aromatiche o con maionese classica, alla senape, agli agrumi o alle patate.

 

 

Private della crosta le fette di pancarré, tostatele e spalmatele con un velo di salsa verde. Fate insaporire il carpaccio di tonno con olio, sale e pepe. Passate le fette di pancetta affumicata sotto il grill e dividetele in 4 pezzi. Tagliate i bocconcini di bufala a fette e fatele sgocciolare. Lavate e affettate i pomodori perini. Lavate e asciugate le foglie di insalata riccia e spezzettatele.

Componete i 4 sandwich sovrapponendo pane, pomodoro, ancora un po' di salsa verde, tonno, insalata, bufala e pezzi di pancetta; fate un secondo strato uguale al primo e richiudete i sandwich con il pane rimasto con la parte condita verso il basso; servite.

Abbina il tuo piatto a