Cerchi un’idea sfiziosa ed elegante per preparare un aperitivo finger food veloce? Magari a base di pesce? La mousse di salmone di Sale&Pepe fa al caso tuo! È una deliziosa spuma, leggera e appetitosa, che si scioglie al palato facendo scoprire tutti i sapori che porta con sé: salmone affumicato, vodka, panna fresca, aneto e pepe bianco. Il sapore della mousse di salmone è fresco e delicato, molto gustosa, perfetta per accompagnare salatini assortiti o per divertirti a preparare tartine con ogni tipi di pane, da quello nero di segale a quello casereccio, ma anche voulevant o sfiziosi bignè salati
Le mousse dolci o salate sono facilissime da realizzare. Se per dare volume ad una mousse dolce si utilizza la panna montata, per quella salata vanno benissimo anche formaggi cremosi come robiola, ricotta, crescenza e caprino o qualsiasi altro formaggio spalmabile. Il bello di questa preparazione è che la mousse salata puoi prepararla con qualunque ingrediente: ai pomodorini e basilico, al tonno, alla barbabietola, ai salumi o al pesce come la nostra mousse di salmone.
Vuoi sapere come si prepara? Leggi subito la ricetta di Sale&Pepe e annotala, perché la mousse di salmone puoi prepararla per ogni occasione, per un simpatico aperitivo estivo o come "apri cena" in un menù natalizio o quello raffinato ed elegante per una serata romantica: sarà sempre un successo assicurato!
1) Frulla 150 g di salmone affumicato con un paio di cucchiai di vodka, un pezzetto di scorza di limone, un pizzico di pepe bianco macinato fresco e poco aneto.
2) Monta a neve la panna ben fredda e uniscila alla crema di salmone con delicatezza, usando una spatola per evitare che il composto si sgonfi. Conserva la mousse in frigorifero, in un recipiente coperto.
3) Al momento di servire, trasferisci la mousse di salmone in una bella ciotola e guarnisci, se ti piace, con fettine di salmone, scorzetta di limone a filetti, aneto e bacche di pepe rosa. Accompagnala con diverse varietà di cracker.