VOTA
La salsa verde è un condimento cremoso preparato in diversi paesi con erbe aromatiche che le conferiscono il classico colore e con abbondante olio per avere consistenza. Solitamente in Italia la salsa verde è preparata con abbondante prezzemolo, capperi, acciughe. In alcune ricette si aggiunge aglio, cipolla, cetriolo oppure pane bagnato nell'aceto o un uovo sodo, intero oppure usando solo il tuorlo. È perfetta per accompagnare il bollito o le salse alla griglia, più tipiche della bella stagione; in questo caso è più fresca la salsa verde alla menta, proposta nella nostra ricetta.
La versione classica
È quella piemontese, il bagnet verd, perfetto per il bollito misto. Si prepara con acciughe sott'olio, aglio, prezzemolo, capperi, tuorli, aceto di vino bianco, pane raffermo, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Una versione più saporita e aromatica è quella argentina, il chimichurri, con peperoncino, origano, timo e cumino.
1 
Lavate un'abbondante manciata di foglie di menta (potete sostituirle con 1 cucchiaio colmo di quella secca), asciugatele tamponandole e spezzettatele con le mani. Quindi mescolatele con 1 dl di aceto bianco e 1 cucchiaio di zucchero.
2 
Versate il composto in un bicchiere, coprite con acqua bollente e lasciate riposare fino a completo raffreddamento: le foglie dovranno risultare morbidissime. Potete servire la salsa con agnello, capretto o coniglio al forno o alla griglia.