VOTA
Tra le verdure conservate il pomodoro è il più amato, il più usato, il più gettonato, soprattutto quello pelato. Da preparare in casa per goderne nel pieno dell'inverno o acquistato in barattoli e in vaso, è il re dei pomodori conservati: integro, privo di buccia e immerso in un liquido di governo, cioè acqua, o in succo di pomodoro.
Perché preferire sempre i pelati
Sono ortaggi intatti, selezionati tra i frutti migliori, più sani e polposi, al massimo grado di maturazione per colore, sapore, profumo. La miglior base di partenza che se volete ottenere polpa a pezzettoni (li tagliate grossolanamente), polpa rustica (tritata grossolanamente), polpa fine, (frullata e passata al setaccio).
1 In un padellino tostate il cumino a fiamma bassa fino a quando inizia a emettere il suo aroma, lasciatelo raffreddare e pestatelo in un mortaio. Tagliate il tonno a cubi di 3 cm. Trasferiteli in una ciotola e unite la curcuma, il cumino, l'aglio sbucciato e schiacciato, 4 gambi di prezzemolo, lo zenzero sbucciato e grattugiato, la scorza di limone prelevata con un pelapatate e 2 cucchiai d'olio, mescolate e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
2 Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchietti, scaldate 5 cucchiai d'olio nella tajine o in un tegame di coccio (usate su una retina spargifiamma) e stufate le cipolle 5 minuti. Unite i pelati a pezzi, salate e aggiungete le olive. Cuocete ccoperto per 20 minuti.
3 Scolate il tonno, scaldate 4 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unite il pesce e cuocetelo su fiamma vivace 2 minuti girandolo. Salate, mettetelo nella tajine e cuocete ancora 5 minuti; cospargete di prezzemolo.