Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata caramellata al lime e arancia

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostata caramellata al lime e arancia

Il guscio di pasta sablé, soffice e friabile, racchiude una crema agrumata a base du lime e arancia. Lo zucchero di canna caramellato la rende irresistibile

Condividi
VOTA

Ingredienti

La pasta sablé è una pasta frolla un po' speciale, molto burrosa e friabile, perfetta sia per le crostate sia per i biscotti. il nome richiama la consistenza sabbiosa dell'impasto che si ottiene dalla lavorazione velocissima della farina con il burro.

Il freddo è il suo segreto
Per questo tipo di frolla il segreto è usare burro freddissimo a tocchetti e lavorarlo molto velocemente in modo che non si scaldi; la quantità di burro è superiore rispetto a quello utilizzato nella frolla classica. Il composto inizialmente "sabbioso” si fa compatto per diventare poi friabilissimo in cottura.

Setacciate la farina e lavoratela con 120 g di burro freddo a pezzetti, la scorza di arancia grattugiata e 100 g di zucchero fino a ottenere un composto di briciole. Unite 1 tuorlo e lavorate ancora la pasta finché sarà omogenea. Avvolgetela con pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore.

Stendetela con un matterello e disponetela uno stampo di 24 cm di diametro con il bordo amovibile. Coprite con un foglio di carta da forno, riempiete con fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Eliminate carta e fagioli e proseguite la cottura per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Montate le uova e i tuorli rimasti con il resto dello zucchero e l'amido di mais. Scaldate il succo di arancia con 0,75 dl di succo di lime e versate la miscela sulle uova montate mescolando con una frusta. Mettete la crema sul fuoco e fatela addensare. Fate ammorbidire la gelatina in acqua, strizzatela e unitela alla crema con il succo di lime rimasto e il burro rimasto a pezzetti. Versate la crema nel guscio di pasta e passate in frigo per 2-3 ore.

4 Prima di servire, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellatelo con il cannello (oppure mettete la torta sotto il grill del forno per qualche minuto).

Abbina il tuo piatto a