VOTA
L'arista è un taglio di carne del maiale, corrispondente alla schiena del suino fino al lombo; chiamata anche lombo, lombata o lonza, è la parte disossata del carré. Tenera, succosa e molto saporita è particolarmente versatile in cucina, declinandosi facilmente in ricette e abbinamenti diversi. Perfetta per preparare l'arrosto della domenica, secondo la più antica tradizione toscana, è un gioco portare in tavola fette morbidissime.
Come cucinare carne tenera
Per cucinare l'arista arrosto, legate la carne in modo che rimanga in forno; quindi fatela rosolare da tutti i lati in modo che si formi una leggera crosticina in superficie che sigilli i succhi all'interno. A questo punto infornate. La carne risulterà ricca di sapore e morbidissima.
1 Fate rosolare a fuoco vivo in una pentola antiaderente con un filo d'olio l'arista, eventualmente legata con lo spago. Giratela su tutti i lati perché si colori uniformemente. Trasferite la carne in una teglia e strofinate bene la superficie con lo spicchio d'aglio tagliato a metà, fino a consumarlo tutto.
2 Cospargetela con una macinata abbondante di pepe e bagnatela con l'aceto balsamico e la salsa di soia. Passate la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete l'arista per 1 ora, girandola ogni tanto e bagnandola con poco brodo quando è necessario. Unite la menta spezzettata e cuocete per altri 30 minuti. Regolate di sale.
3  Togliete la carne dal forno e lasciatela riposare un paio di minuti. Tagliatela a fette con un coltello ben affilato, irrorate con il fondo di cottura e servite.