VOTA
La ricetta originale dell'hummus appartiene alla cucina mediorientale ed è preparata con pasta di ceci e semi di sesamo o tahina, aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e, a piacere, prezzemolo finemente tritato. Tra le tante varianti, in questa versione vegana l'hummus è preparato com pomodoro e il burro di arachidi, un felice matrimonio.
Come si usa
Sia quello di ceci, sia la nostra variante sono perfetti per accompagnare verdure crude o cotto, da spalmare sul pane o per accompagnare polpette e falafel.
1 
Pulite le bietole, immergetele in poca acqua bollente non salata e cuocetele per pochi minuti, finché risultano morbide ma ancora croccanti; scolatele e tenetele da parte.
2 
Spuntate i fagiolini, lavateli, cuoceteli in acqua bollente per 7 minuti e scolateli.
3 
Lavate i pomodorini, tenetene da parte 4 e frullate gli altri con il frullatore a immersione. Condite il frullato con un pizzico di sale, pepe nero macinato e un filo di olio, poi passatelo al passino.
4 
Mettete il burro d'arachidi in un'altra ciotola, versatevi a poco a poco 1/2 bicchiere circa di acqua ben calda e mescolate fino a scioglierlo.
5 
Unite al burro, mentre è caldo, il passato di pomodorini, mescolando molto bene e continuamente per evitare che si formino grumi. Regolate di sale, unite il succo di limone filtrato ed eventualmente ancora un filo di olio. Lasciate riposare l'humus per qualche minuto.
6 
Intanto fate saltare in una padella lo zenzero a fettine con un filo di olio, unite i fagiolini, salate e pepate.
7 
Stendete un leggero strato di humus sui piatti individuali, sistematevi sopra le bietole, i fagiolini e i restanti pomodorini a spicchi e servite.