VOTA
Le verdure ripiene non conoscono stagione, perfette da gustare ben calde appena sfornate o appena tiepide, si preparano anche in anticipo e si riscaldano all'ultimo momento. Si possono anche surgelare e infornare senza sgelarle; in questo caso fate solo sbollentare gli ortaggi altrimenti quando le infornate diventano troppo molli. Tra le verdure più indicate, rape, cipolle, patate, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori.
Gli abbinamenti
Il ripieno di salsiccia è tra i più gustosi, ma anche gli avanzi di carne arrosto o lessata e di salumi rendono saporiti gli ortaggi. Potete usare anche farciture a base di pesce, come merluzzo, sogliola, orata. Se preferite un piatto vegetariano, preparate un miscuglio a base di pane raffermo o grattugiato, uovo e formaggio. Se desiderate un secondo vegano, potete utilizzare purea di verdure insaporita con spezie, semi e addensata con amido o acqua faba.
1 Lavate le rape e privatele della calotta, quindi cuocetele in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per 15-20 minuti o finché sono tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare quanto basta per poterle maneggiare; quindi, aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino, scavatele delicatamente nel mezzo, in modo da ottenere una cavità abbastanza profonda per contenere un ripieno.
2 Tritate la polpa ricavata dalle rape, mettetela in una terrina, unite la salsiccia spellata e sbriciolata, l'uovo e un'abbondante grattugiata di noce moscata; salate e pepate. Distribuite il composto preparato nelle rape, premete leggermente e formate con il ripieno una piccola cupola. Spolverizzate con il grana grattugiato e sistemate le rape in una teglia ben imburrata.
3 Scaldate il forno a 200°. Fate fondere il burro rimasto in un tegame, unite le foglie di salvia lavate e asciugate e rosolatele nel condimento, quindi irrorate le rape farcite con il burro e la salvia fritta.
4 Versate il brodo sul fondo della teglia con le rape, coprite il recipiente con un foglio d'alluminio e cuocete la preparazione nel forno caldo per circa 10-12 minuti. Eliminate l'alluminio, accendete il grill, lasciate dorare per qualche istante le rape e servite.