Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sandwich con ceci strapazzati

RicettePIATTO FREDDOSandwich con ceci strapazzati

Sandwich con ceci strapazzati, una preparazione vegana, facile, veloce e gustosissima. Ricca di verdure è insaporita con tahina

Condividi
VOTA

Ingredienti

Potete preparare questa ricetta anche con i ceci secchi, preferibilmente biologici, prima ammollati per 10-12 ore, avendo cura di cambiare l'acqua almeno un paio di volte. Scolateli e cuoceteli in abbondante acqua con un pezzetto di alga kombu per mantenerli teneri; è meglio evitare invece il bicarbonato perché potrebbe alterare il sapore dei legumi. La cottura a fuoco bassissimo è di 20-30 minuti.

L'acqua di cottura non si butta
Conservate l'acqua di cottura dei ceci, chiamata anche acqua faba perché ha un potere addensante interessante in tutte quelle preparazioni in cui si vuole sostituire gli albumi.

Tagliate a julienne le carote, la barbabietola e il cetriolo, salate, condite con 3 cucchiai di aceto e lo zucchero e fate marinare per 30 minuti.

Affettate finemente la cipolla e bagnatela con 1 cucchiaio di aceto. Rosolatela in una padella con 2 cucchiai di olio. Quando prende colore, unite il peperone a pezzetti e il pomodoro a dadini. Salate e cuocete 5 minuti. 

Aggiungete i ceci, sciacquati e privati della pellicina. Insaporiteli pochi istanti, bagnateli con 2 dl di acqua e lasciatela consumare, quindi schiacciate metà dei legumi con il dorso di un cucchiaio di legno. Pepate a piacere.

Salate la tahina e stemperatela con qualche goccia di succo di limone e 1 cucchiaio d'acqua. Tostate le fette di pane su un solo lato. Tenendo il lato tostato all'esterno, spalmatene 2 con la tahina e farcitele con uno strato di ceci, le verdure marinate e qualche ciliegino sott'olio. 

Chiudete con le fette di pane rimaste (il lato tostato all'esterno) e tagliate a metà al momento di servire.

Abbina il tuo piatto a