VOTA
Proteica e calorica la cucina messicana è frutto dell'incontro tra conquistadores spagnoli e popolazioni precolombiane. I primi portarono carni, aglio e cipolle dove Aztechi e Maya già coltivavano mais, pomodoro, patate, frutta esotica, cacao e peperoncino. Il risultato è stato tanto saporito da non poter fare a meno dalle tortillas.
Le tortillas
Queste sfoglie di farina gialla, farcite nei burrito e condite di salsa nelle enchiladas, si avvolgono attorno a un ripieno che esplode di ingredienti. Il sapore verace e piccante rende il piatto sontuoso.
1 Arrostite i pomodori sotto al grill o direttamente sul fuoco, privateli della buccia e dei semi e schiacciateli nel mortaio con la cipolla e l'aglio sbucciati e tritati grossolanamente, i peperoncini chipotles sgocciolati ((in vendita nei negozi di cucina etnica) , una presa di timo, maggiorana e un pizzico di sale.
2 Unite al composto l'uovo sbattuto e 1/2 cucchiaino di escabeche (la vinaigrette nella quale erano conservati i peperoncini). Fatelo saltare in padella con poco olio finché sarà leggermente rappreso.
3 Tagliate sottile l'arrosto di maiale e usatelo per farcire le tortillas di mais, cospargendo con una grattuggiata di formaggio.
4 Arrotolate ogni tortilla, passatela in una padella con poco burro e copritela di salsa. Servite le enchiladas calde.