VOTA
Patata americana, o patata dolce o batata, non è un tubero e non è una patata; con il colore delle carote e il gusto delle castagne, questo ortaggio dal gusto e dal colore intensi, è molto versatile in cucina, apprezzato in ricette salate e dolci.
È facile da cucinare
Si può preparare come le classiche patate, al forno, al cartoccio, al burro, lessata. Si presta anche alla preparazione di gnocchi e sformati, in confettura o per torte e frittelle.
1  Lessate il petto di pollo in acqua leggermente salata per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione. Nel frattempo, sbucciate la patata e tagliatela a bastoncini della lunghezza 4-5 cm; sgocciolate dall'olio di conservazione i pomodori secchi e tritateli grossolanamente; sbucciate l'aglio e affettatelo finemente.
2 Scolate il pollo, lasciatelo intiepidire e sfilacciatelo con le mani. Lessate la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione. In una larga padella antiaderente, scaldate 4 cucchiaio d'olio, poi unite l'aglio e le patate appena preparati e fate saltare il tutto a fuoco vivace per circa 4-5 minuti fino a quando le patate risulteranno dorate. Togliete dalla padella gli ortaggi e teneteli da parte.
3 Nella stessa padella unite altri 4 cucchiai d'olio e fatevi dorare gli straccetti di pollo per 2-3 minuti. Unite i pomodori tritati, le patate e l'aglio tenuti da parte, condite, salate, pepate e profumate con le foglie di timo e mescolate brevemente.
4 Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con un mestolino della sua acqua di cottura; saltatela brevemente per farla insaporire e servitela con un filo di olio crudo e una generosa macinata di pepe.