VOTA
Bocconcini squisiti, i calzoncelli sono da gustare passeggiando o da offrire come antipasto o per un brunch. L'involucro di pasta da pane è il più spesso, ma potete prepararli anche con pasta sfoglia, brisée, fillo o brick. Prima di infornare spennellate con tuorlo o latte per rendere i calzoncelli dorati.
Al forno o fritti
Quella in forno è la cottura più leggera, ma i calzoncelli possono essere anche fritti in abbondante olio di semi di arachide, avendo l'accortezza di tenerli immersi nell'olio o di girarli continuamente con due forchette durante la cottura.
1 
Scottate le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata per 2 minuti. Rosolate la salsiccia spellata e spezzettata con un filo di olio e l'aglio, irrorate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Eliminate l'aglio, unite il cavolfiore, un pizzico di peperoncino in polvere, sale, pepe e fate insaporire.
2 
Farcite i dischi di pasta da pane con il mix di salsiccia e cavolfiore e qualche dadino di provola, poi richiudeteli a mezzaluna. Spennellateli con un uovo e cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti.