VOTA
I passaggi previsti dalla ricetta sono di estrema semplicità: i borlotti ammollati cuociono per 1 ora in sola acqua, poi vengono uniti i maltagliati e quindi un ricco soffritto di aglio, acciughe sotto sale e pane secco. Un tempo la perbureira era accompagnata da un bicchiere di vino bianco.
Una variante da provare
Una gustosa versione della pasta e fagioli, che si distingue per l'insolita presenza delle acciughe e del pane secco (di solito come "addensante" si utilizza la patata), ma anche perché inverte l'ordine di un passaggio fondamentale: in genere il soffritto è il punto di partenza, mentre qui viene aggiunto alla fine.
1 
Mettete i fagioli a bagno in abbondante acqua per una notte. Quindi sciacquateli, versateli in una pentola con l'alloro, la salvia e 2 litri d'acqua (non salata) e cuoceteli lentamente finché saranno quasi sfatti (circa 1 ora).
2 
Intanto, tagliate le lasagne in rettangoli irregolari di 3-4 cm di lato. Dissalate le acciughe lavandole accuratamente sotto l'acqua corrente e poi asciugatele. Scaldate 6 cucchiai di olio in una padella, aggiungete il pane sbricolato grossolanamente, l'aglio sbucciato e le acciughe a pezzettini e rosolate il soffritto a fuoco non troppo alto, in modo che risulti leggermente dorato.
3 
Salate (pochissimo) la zuppa di fagioli e se risultasse troppo densa, allungatela con acqua bollente. Unite la pasta e cuocetela al dente. Quindi aggiungete anche il soffritto preparato e lasciate insaporire il tutto per 1 minuto. Regolate di sale solo se necessario: le acciughe in genere sono più che sufficienti a dare sapore al piatto.