Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittelle di semolino

RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleFrittelle di semolino

In Emilia Romagna il Carnevale si festeggia con golose frittelle di semolino profumate con scorza di limone. Fritte e cosparse di zucchero, una tira l'altra

Condividi
VOTA

Ingredienti

Non tutti sanno che il bicarbonato ha un suo potere lievitante e aggiunto all'impasto dei dolci concorre a farli diventare gonfi e morbidi. Vale per le frittelle, i muffin, i plum cake e le torte soffici. Nelle frolle e nelle crostate, che non devono gonfiarsi, rende l'impasto più fragrante.

Si usa così
Setacciate il bicarbonato prima di aggiungerlo agli altri ingredienti, così eviterete la formazione di grumi; a contatto con sostanze acide e acquose o a contatto con il calore, il bicarbonato libera anidride carbonica e il volume del dolce cresce.

 

Versate il latte con il semolino, 50 g di zucchero e la scorza grattugiata del limone in una casseruola, unite un pizzico di sale e portate lentamente il composto a ebollizione; cuocete il semolino su fiamma bassissima per 5-6 minuti, mescolando in continuazione, poi versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire. Unite il bicarbonato e le uova e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Scaldate abbondante olio in una padella per fritti munita di cestello, versate la pastella a cucchiaiate fino a un massimo di 5-6 frittelle e cuocetele su fiamma media finché cominciano a dorare. Scolatele su carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso e servitele calde; se vi piace, spolverizzate con poco zucchero semolato.

Abbina il tuo piatto a