VOTA
Un antipasto composto da tanti stuzzichini diversi preparati con gli avanzi di polenta. Potete usare vari tipi di polenta di farina di mais bianco o giallo, polenta taragna, polenta di grano saraceno. Gli stessi stuzzichini potete prepararli con gli avanzi di semolino. Perfetti per un buffet, da accompagnare a un aperitivo o come piccoli finger food. Si possono realizzare anche con la polenta già pronta.
Per una versione light o vegetariana
Componete l'antipasto tagliando la polenta in piccoli pezzi o in palline con uno scavino e accompagnatela con tofu aromatizzato, verdure al forno, frutta fresca, confettura, mostarda e chutney. Perfetti anche gli spiedini.
1 Riducete la polenta a quadrotti, ungeteli, tostateli sotto il grill del forno e farciteli a panino con prosciutto cotto, formaggio e giardiniera. Passateli in forno finché il formaggio inizierà a fondere.
2 Fate le tartine guarnite: intagliate le fette di polenta in modo da ottenere dei dischetti, ungeteli, tostateli in forno e farciteli con porcini trifolati, squacquerone o crescenza, fettine di lardo spolverizzate con una macinata di pepe nero e salsiccia rosolata.
3 Preparate i bastoncini fritti: riducete la polenta a bastoncini e friggeteli in abbondante olio bollente finché saranno croccanti. Sgocciolateli e serviteli con formaggi spalmabili freschi.
4 Preparate le polpette al formaggio: frullate la polenta con un po' di grana, formate tante polpettine e friggetele, oppure gratinatele in forno con panna e grana.