VOTA
Le cicerchiate sono un dolce tipico del Carnevale che ricorda gli struffoli, ricetta partenopea del periodo natalizio. L'impasto al Marsala è profumato con scorza di limone, diviso in piccole palline e fritte finché diventano dorate. Il miele fa da collante per i piccoli bocconcini.
Meglio scaldare il miele
Potete scaldarlo leggermente per renderlo molto morbido e poi mescolarvi le palline di pasta fritte, i canditi e le mandorle, così ne saranno ricoperti completamente. Oppure potete comporre le piccole cicerchie nei piatti da dolce e versarvi sopra il miele ammorbidito.
1 Tagliate le mandorle a filetti e riducete i canditi a dadini piccolissimi. Sgusciate le uova in una terrina, unite l'olio di oliva, il marsala e la scorza di mezzo limone grattugiata e sbattete gli ingredienti con una forchetta; unite la farina e impastate gli ingredienti per 3-4 minuti fino a ottenere una pasta morbida e omogenea.
2 Dividete la pasta in piccole porzioni e, lavorandole con le mani, ricavate da ognuna dei cilindretti del diametro di circa mezzo cm; poi, con un coltello, dividete questi ultimi in gnocchetti della lunghezza di mezzo cm. Sfregateli sulla spianatoia o tra le mani per ottenerne delle palline.
3 Scaldate abbondante olio di arachidi in una padella per fritti con bordi alti, unite in 2-3 riprese le palline di pasta e friggetele per circa un minuto, finché risultano dorate. Man mano che sono pronte, prelevatele con un mestolo forato e mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina perché perdano l'unto in eccesso.
4 Versate il miele in una casseruola capiente e scaldatelo su fiamma bassa finché risulta molto fluido e comincia a diventare leggermente più scuro. Togliete la casseruola dal fuoco, unite le palline fritte, i canditi a dadini e i filetti di mandorle e mescolate con delicatezza per amalgamare gli ingredienti; suddividete il composto in 6 stampini a ciambella del diametro di 10-12 cm leggermente unti di olio.
5 Lasciate raffreddare completamente le cicerchiate, rovesciatele nei piatti individuali, cospargetele con i confettini colorati e servite.