Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bavaresi allo yogurt con cuore di fragola

RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioBavaresiBavaresi allo yogurt con cuore di fragola

Sono un inno all'amore questi piccoli e candidi dolci al cucchiaio a base di yogurt, accompagnati da una dolcissima purea e decorati con cuori rossi di gelatina e fettine di fragole

La fragola Rossetta, usata per questa ricetta, è una varietà precoce, che si raccoglie già nelle prime settimane di gennaio. Per le sue straordinarie qualità organolettiche, sapore, aroma e consistenza, è perfetta per ogni tipo di dessert. I frutti di colore rosso brillante omogeneo, la forma conica allungata, la polpa dolce e aromatica, la superficie vellutata offrono declinazioni di gusto diverse e vivaci. Per una ricetta gourmet dal cuore pieno di tenerezza.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Preparate i cuori: lavate 2 cestini di fragole in un colino sotto l'acqua fredda corrente e fatele asciugare stese su fogli di carta da cucina; frullatele al mixer con lo zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Distribuite il purè ottenuto nelle formine a forma di cuore (come le vaschette per il ghiaccio) e mettetele in freezer a rassodare per almeno 2 ore.

Preparate il composto: lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 5 minuti circa. Versate la panna ben fredda in una ciotola gelata, aggiungete lo zucchero semolato e montatela con le fruste elettriche. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini. Portate 4 cucchiai di yogurt al limite del bollore nel pentolino con i semini di vaniglia; spegnete e scioglietevi la gelatina sgocciolata e strizzata. Filtrate il composto ottenuto, mescolatelo allo yogurt rimasto e incorporate delicatamente la panna montata.

Distribuite il composto negli stampini, aiutandovi con un mestolino. Mettete gli stampini in frigorifero per almeno 4-5 ore. Tagliate 2 fragole, tra quelle rimaste, a fettine, frullate le altre finemente, fino a ottenere una purea. Estraete i 6 cuori di fragole gelati dalle formine, tagliate una piccola fettina dalla base dei cuori. Sformate con delicatezza le bavaresi dagli stampini, trasferitele in piattini da dessert. Contornatele con la purea di fragole, decoratele con i cuori di fragole, le fettine di gelatina e quelle di frutta e servite.

Le fragole usate per questa ricetta sono della varietà Rossetta, commercializzate da OP Terre della Luce, organizzazione di produttori della Basilicata, specializzata in fragole e berries che partecipa a progetto di filiera "Ortofrutta Made in Basilicata”.  Il progetto di filiera “Ortofrutta Made in Basilicata” intende valorizzare la produzione della Regione Basilicata quale prodotto di un territorio vocato, mettendo a punto il “Protocollo sostenibilità”, un modello di progressivo miglioramento della qualità e dell’agroecosistema locale. Per saperne di più visitate il sito www.ortofruttamadeinbasilicata.it

Iniziativa realizzata nell’ambito PSR Basilicata 2014-2020, Misura 16
Cooperazione, Sottomisura 16.0 – Valorizzazione delle filiere
agroalimentari – Progetto «ORTOFRUTTA MADE IN BASILICATA».

 

made in basilicata Rossetta

 

Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Ortofrutta Made in Basilicata.

 

Made in Basilicata

Abbina il tuo piatto a