VOTA
Schüttelbrot, il tipico pane della Val Venosta, a base di farina di segale e cosparso di semi di cumino e di finocchio è croccante e fragrante. Il nome è legato al modo in cui si prepara, l'impasto infatti, prima di essere infornato, viene modellato, "scosso” in tedesco, finché assume la tipica forma piatta. Prima della cottura può essere cosparso di semi di zucca o di sesamo. Si accompagna con formaggio e speck.
Come si conserva
Subito dopo la cottura in forno il pane si irrigidisce, cioè diventa secco, ma ancora friabile e si conserva per parecchio tempo.
1 Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti, mettetele in una casseruola con il vino, il miele, una presa di sale e 7-8 grani di pepe. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Spegnete, unite i fiori di sambuco, lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate con un colino fine foderato con una garza.
2 Misurate 250 ml di succo filtrato, aggiungete l'agar agar e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti o secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Versate il composto in una piccola pirofila rettangolare in modo da ottenere uno spessore di 1,2-1,5 cm. Fate rassodare la gelatina in frigo per 2 ore.
3 Tritate le noci e tagliate l'erba cipollina a pezzetti corti con le forbici. Mettete il caprino cremoso in una ciotola, unite le noci, l'erba cipollina e un po' di pepe e amalgamate il tutto mescolando con una forchetta. Trasferite quindi il formaggio così aromatizzato in una ciotolina. Riducete il formaggio di malga e il caprino stagionato a bastoncini.
4 Capovolgete la gelatina su un tagliere, tagliatela a cubetti e disponetela in una coppetta. Sistemate lo speck e i formaggi su un tagliere, aggiungete la gelatina e il pane e servite.